News

Notizie e novità riguardo a "Trento Smart City" e all'evento "Smart city week"

Tutti i numeri di Trento Smart City

  • Ultimo giorno per Trento Smart City. Si chiude infatti oggi, con il termine della conferenza scientifica, la kermesse che ha visto protagonista il sistema trentino dell'innovazione. Sono stati 6 giorni di iniziative, tavole rotonde, workshop, approfondimenti scientifici, presentazioni, per toccare con mano i servizi e le iniziative smart, cioè innovative, facili ed intelligenti. Ecco tutti i numeri dell'evento.

  • 15/09/2016

Smart City & Smart School: 840 gli studenti che hanno partecipato all'evento

  • "La tecnologia deve essere riempita di contenuti veri, per questo è importante una didattica innovativa e sperimentale", con queste parole il governatore del Trentino Ugo Rossi, ha salutato stamattina i ragazzi che hanno partecipato all'appuntamento Smart City & Smart School. "Trento Smart City Week è stata resa possibile anche grazie al contributo vostro", ha aggiunto l'assessora del Comune di Trento Chiara Maule. 
    Erano circa 840 gli studenti presenti all'Auditorium Santa Chiara di Trento, per seguire l'evento che ha visto sul palco alternarsi il regista e ricercatore Andrea Brunello, che ha condotto l'appuntamento, il maestro Enrico Merlin alla chitarra, il mago della motivazione Walter Klinkon e il node director di EIT Digital Roberto Saracco.
    Nel corso della mattinata la presentazione dei servizi smart e delle app progettati dal Comune di Trento e di TED-Ed Club, un percorso educativo rivolto ai più giovani, nonché di cinque progetti innovativi realizzati dagli studenti nell’ambito del premio NASA World Wind Europa Challenge, in collaborazione con HIT - Hub Innovazione Trentino.

  • 14/09/2016

Dalle imprese innovazione e nuovi servizi per migliorare la vita del cittadino

  • Le imprese guardano al futuro investendo in servizi e prodotti fortemente innovativi con l’obiettivo di migliorare la vita e la soddisfazione del cittadino-cliente. La conferma arriva dalla giornata odierna di Trento Smart City Week, interamente dedicata al business d’impresa. Sul palco di piazza Duomo si sono susseguite tra la mattinata e il primo pomeriggio di oggi le 23 imprese iscritte da programma con i loro progetti e le loro soluzioni. Innovazione e soddisfazione del cliente sono i paradigmi che ritornano. E per intercettare al meglio i bisogni del cittadino ben vengano i dati aperti messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dalle società collegate: grazie a questi dati, resi accessibili a tutti, le imprese stanno incominciando a realizzare servizi, prodotti e applicazione in grado di dare in tempo reale delle risposte precise ad un cittadino sempre più connesso e sempre più esigente.

  • 13/09/2016

Trento Smart City Week: domani la giornata dedicata alle scuole

  • Più di 800 studenti delle scuole superiori, parteciperanno domani, mercoledì 14 settembre, a un’iniziativa a loro dedicata nell’ambito di Trento Smart City Week. L’appuntamento è per le 9.30 all’Auditorium Santa Chiara di Trento. Nel corso della mattinata gli studenti presenteranno cinque progetti innovativi realizzati da loro stessi nell’ambito del premio NASA World Wind Europa Challenge. 
    Interverranno il governatore Ugo Rossi, l’assessora all’Università e ricerca Sara Ferrari, Roberto Saracco, Node Director EIT Digital. La mattinata sarà condotta dal regista e ricercatore Andrea Brunello, con la partecipazione di Walter Klinkon e di Enrico Merlin. A seguire la presentazione dei Servizi Smart App progettati dal Comune di Trento e di TED-Ed Club, un progetto educativo rivolto ai più giovani.

    Segui la diretta streaming 

  • 13/09/2016

I dati aperti saranno la nuova ricchezza delle città e dei territori del futuro

  • La Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni trentini continueranno a lavorare insieme per garantire il contributo del sistema pubblico trentino - anche attraverso la piattaforma dati.trentino.it - allo sviluppo di smart territory e di nuovi modelli economici “data driven”. La conferma è arrivata oggi n occasione dell’evento “Trento Smart City” in corso in questi giorni in piazza Duomo a Trento. Nel pomeriggio si è tenuta la tavola rotonda dal titolo “Come favorire la crescita economica aprendo il patrimonio informativo pubblico”. L'incontro ha offerto l'occasione di annunciare la pubblicazione sul portale europeo dei dati (www.europeandataportal.eu) di oltre 5.100 data set del nostro territorio: un risultato reso possibile grazie anche alla sinergia e alla collaborazione del progetto Open data in Trentino con il nodo nazionale e con il nodo europeo degli open data. Il contributo degli enti territoriali trentini è ad oggi uno dei più importanti a livello nazionale e, in parte, europeo. Degli oltre 5 mila dati pubblicati ben 3 mila sono stati prodotti e resi disponibili dal sistema degli enti locali del Trentino. Si tratta di un patrimonio significativo di informazioni e di dati di qualità del sistema pubblico trentino allineato agli standard tecnici europei e reso ora disponibile in Europa, con tutti i dati del territorio già tradotti nelle lingue dei paesi membri. Un esempio concreto di cosa significhi oggi parlare di “Mercato Unico Digitale Europeo”.

  • 12/09/2016

Tecnologie per migliorare la vita: al via la sezione accademica

  • Con l’apertura della conferenza internazionale IEEE International Smart Cities (ISC2) nel pomeriggio di oggi al Dipartimento di Lettere e Filosofia ha preso il via la sezione accademica e scientifica della Trento Smart City Week. Studiosi, accademici, ricercatori, ingegneri, ma anche sviluppatori di software e grafici web da tutto il mondo insieme per discutere di nuove soluzioni per e‐government e partecipazione, mobilità e trasporti, salute e benessere, turismo, energia, open e big data. Tre gli appuntamenti, aperti a tutti, non solo per gli addetti ai lavori: oltre alla conferenza ISC2 al Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” di Povo, in calendario da domani il seminario "Engineering trends and business opportunities for smart cities" organizzato da UniTrento insieme ad AssoInge di Ingegneri Italiani all'estero nella sede del Dipartimento di Sociologia e la maratona Smart Cities Hackathon domani e mercoledì alla Fondazione Bruno Kessler che mette in palio premi per le migliori app.

  • 12/09/2016

Dialogare con la Pubblica amministrazione trentina si può

  • Oltre 100 eventi, 190 relatori, 96 soggetti coinvolti, 35 studenti dei tirocini scuola-lavoro in questi primi due giorni di Trento Smart City, che hanno visto protagonisti i cittadini. Piazza Duomo è diventata centro di tutto quello che il Trentino offre in termini di servizi, innovazione, app, tecnologia, nei campi della salute e benessere, mobilità, open e big data, partecipazione, energia e turismo. 
    Tra i servizi più richiesti la trasformazione della propria tessera sanitaria in carta provinciale dei servizi: in due giorni sono stati oltre 200 i cittadini che hanno chiesto l’attivazione. Sia le tre sale dello Smart City Pavillon che gli stand attivati dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Trento, dal Consorzio dei Comuni, da Informatica Trentina, da Assessorato alla salute e politiche sociali, da Azienda Sanitaria, da Fbk e Università di Trento hanno visto un continuo afflusso di visitatori, dal mattino a sera. Molto partecipata anche la sezione “I cittadini raccontano” con esempi pratici di soluzioni smart. 
    Domani Trento Smart City prosegue con gli appuntamenti per la comunità scientifica, la pubblica amministrazione e le imprese. Gli stand rivolti al pubblico in piazza Duomo rimarranno aperti fino al 13 settembre, il lunedì dalle 16 alle 19 e il martedì dalle 9.30 alle 18.30, si potrà continuare anche ad attivare la propria carta provinciale dei servizi.

  • 11/09/2016

Al centro il cittadino: come cambia la pubblica amministrazione nella sfida digitale

  • È possibile iscrivere il proprio figlio a scuola da casa dopo aver cenato, pagare una multa con lo smartphone, consultare i posti disponibili come insegnante di scuola materna segnalando le proprie preferenze e concludere un contratto di supplenza, conoscere le proposte estive per bambini e ragazzi e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze: sono alcuni dei servizi on line disponibili in provincia, attivi da qualche anno ma in continua espansione e miglioramento, per far sì che sempre più utenti possano rapportarsi in modo più semplice e immediato con la pubblica amministrazione.

  • 11/09/2016

Perché e come si diventa una smart city?

  • Essere una smart city può voler dire cose diverse a seconda se stiamo parlando di una città metropolitana come Milano, di un comune capoluogo di medie dimensioni come Trento, di un paese come Pegognaga. Questo il tema centrale della tavola rotonda che ha visto protagonisti Chiara Maule, assessore del Comune di Trento, Dimitri Melli, sindaco del Comune di Pegognaga e Piero Pellizzaro del Comune di Milano.

  • 11/09/2016

Turismo, cultura e innovazione: una sfida comune

  • “Tra i presupposti fondamentali alla base della candidatura di Trento a capitale italiana della cultura 2018 ci sono il riconoscimento delle caratteristiche di città smart e la capacità di incrementare il turismo culturale.” Con queste parole Clara Campestrini, dirigente del servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento, ha inquadrato lo stretto legame tra dimensione smart, turistica e culturale del capoluogo e ha introdotto il racconto di quanto ha prodotto nel cammino di Trento Smart City il tavolo dedicato al turismo. Un lavoro cominciato con l'esame dell'attuale offerta, la valutazione delle esperienze innovative che stanno nascendo sul territorio, la progettazione di nuovi servizi per migliorare la valorizzazione del nostro territorio.

  • 10/09/2016

Amministrazione digitale, mobilità e salute on line

  • Amministrazione digitale, mobilità smart ma anche tutte le innovazioni di una sanità che si prende cura del cittadino fuori e dentro l'ospedale. Sono stati tanti gli interventi e le presentazioni di questo pomeriggio, nelle 3 sale dello Smart City Pavillion di piazza Duomo e nei 5 stand dedicati aperti fino a martedì 13 settembre, dove hanno trovato spazio numerose dimostrazioni pratiche.
    In tema di servizi e participazione, a presentare lo stato dell'arte dell'amministrazione digitale è stata una tavola rotonda introduttiva che si è tenuta a mezzogiorno e ha visto Giacomo Fioroni del Comune di Trento, Cristiana Pretto della Provincia, Walter Merler del Consorzio dei Comuni e Marco Pistore di Fbk. Tema il portale dei servizi online del Trentino www.servizionline.trentino.it: un punto unico dove trovare già oggi oltre 40 servizi, sempre disponibili, in modo protetto e sicuro. Per accedere basta trasformare la Tessera Sanitaria in Carta Provinciale dei Servizi. Le attivazioni della Carta si possono fare anche negli stand di piazza Duomo fino al 13 settembre.

  • 10/09/2016

Trento Smart City Week: il via ufficiale

  • Trento Smart City Week ha aperto ufficialmente le porte, stamane a Palazzo Geremia, con una cerimonia inaugurale presieduta dall’assessora provinciale all'università e ricerca Sara Ferrari, dal sindaco di Trento Alessandro Andreatta con l'assessora con delega per le materie della partecipazione, innovazione, semplificazione e formazione Chiara Maule, dal presidente dell'Università di Trento Innocenzo Cipolletta, dal presidente di Fbk Francesco Profumo e dal coordinatore delle IEEE Smart Cities iniziative Dario Petri. Nel corso dell'inaugurazione la consegna alle autorità e ai relatori di un'acquaforte realizzata da Fabio Vettori e dedicata a Trento Smart City.
    Per tutto il giorno oggi nelle tre sale dello Smart City Pavillion di Piazza Duomo, con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, ci sarà un susseguirsi di talk che racconteranno il lato smart del Trentino, mentre negli stand dedicati si potranno toccare con mano i servizi smart del territorio con dimostrazioni pratiche. E domani si replica.

  • 10/09/2016

Trento Smart City: domani l'inaugurazione

  • Trento Smart City Week è al taglio del nastro: domani alle 10.30 a Palazzo Geremia, l'inaugurazione ufficiale della manifestazione che dal 10 al 15 settembre alternerà appuntamenti, tavole rotonde, workshop, approfondimenti scientifici, presentazioni in un programma ricco di circa 200 eventi. L'iniziativa, che intende favorire la condivisione di conoscenze, esperienze e buone pratiche al fine di identificare e promuovere soluzioni efficaci ai problemi delle città, si propone come laboratorio in cui i diversi attori della comunità concepiscono e danno forma alla società del futuro. 
    L'evento è suddiviso in tre parti - divulgativa, progettuale e accademica - durante le quali si alterneranno sezioni dedicate ai cittadini, alla pubblica amministrazione, alle imprese, mentre il gotha scientifico internazionale discuterà degli issues più avanzati in tema Smart city. L'iniziativa è patrocinata da Anci - l’Associazione nazionale comuni italiani, già partner attraverso l’Osservatorio nazionale Smart City, l’ingresso agli eventi per la sezione divulgativa è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. 
    Tutte le informazioni sul sito: http://www.smartcityweek.it 

  • 09/09/2016

Trento Smart City: Job 2.0, voci di inserimenti lavorativi

  • Venerdì 9 settembre, dalle 17 alle 19, nella sede dell'associazione di promozione sociale Infusione in via della Saluga 3, si terrà un workshop per raccontare l'inserimento lavorativo da diversi punti di vista: un modo per promuovere idee innovative e un momento di confronto per sviluppare soluzioni nuove. L'iniziativa è inserita nella sezione Smart City oltre la piazza del programma di Trento Smart City Week.

  • 08/09/2016

Il MUSE per Trento Smart City Week: sabato 10 e domenica 11 settembre, tutte le attività al museo sono gratuite, l’ingresso è a pagamento

  • Sarà un weekend particolarmente vivace, all’insegna della tecnologia e dell’interazione, quello al MUSE Museo delle Scienze di Trento che sabato 10 e domenica 11 settembre aderisce alla Trento Smart City Week 2016 con uno speciale programma di attività… per stimolare la mente approfondendo in modo creativo e divertente alcune delle tematiche caratteristiche del museo! Il grande evento cittadino permetterà a tutti di conoscere e toccare con mano i servizi e le iniziative innovative, facili ed intelligenti, della città di Trento.

  • 08/09/2016

Smart Cities Hackathon: iscrizioni ancora aperte

  • Trenta ore per mettere a punto un'app che avvicini i cittadini alla tecnologia: dalle 9 del 13 settembre alle 18 del giorno successivo: sarà l’impegno richiesto dallo IEEE ISC2 Smart Cities Hackathon, un appuntamento di networking competitivo, organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler, che coinvolgerà sviluppatori di software, grafici web e altri progettisti. Fra gli appuntamenti in calendario per la comunità scientifica, durante Trento Smart City Week, vi è appunto la maratona informatica, il 13 e 14 settembre presso la sede di Fbk, in via Sommarive a Trento.

  • 07/09/2016

Trento Smart City: i servizi online del Trentino

  • Iscrivere i figli a scuola o controllare i risultati delle analisi mediche; verificare le visure catastali o inviare un modulo per la richiesta di contributi per attività culturali. Sono solo alcuni degli esempi che offre il portale dei servizi online del Trentino (www.servizionline.trentino.it), un punto unico dove trovare già oggi oltre 40 servizi, sempre disponibili, in modo protetto e sicuro. Per accedere basta trasformare la tessera sanitaria in carta provinciale dei servizi. Si potrà attivare la carta e sperimentare personalmente i servizi anche durante Trento Smart City Week, allo Smart City Pavillion, in piazza Duomo a Trento, dal 10 al 13 settembre.

  • Scarica il file (File application/pdf 1,47 MB)
  • 06/09/2016

Trento Smart City: un luogo a disposizione di tutti

  • Trento Smart City Week, dal 10 al 15 settembre, vuole essere un luogo a disposizione di tutti per conoscere, confrontarsi e partecipare alla costruzione delle comunità intelligenti del futuro. Smart City è la città intelligente a misura di persona, è Trento ma è anche il sistema trentino: l’iniziativa nasce infatti dal riconoscimento internazionale assegnato al capoluogo, e al territorio provinciale, da parte di IEEE, un organismo scientifico internazionale, che ha scelto Trento tra le prime cinque città di riferimento sul tema Smart City and Smart Communities, la cui Conferenza costituirà una parte dell’evento generale che si è inteso condividere con i cittadini. 

  • 02/09/2016

Smart City & Smart School

  • Saranno circa 850 gli studenti delle scuole superiori, che il 14 settembre, nell’ambito dell’iniziativa Trento Smart City, saranno ospitati all’Auditorium Santa Chiara per una mattinata di orientamento ed educazione alla scienza. Smart City & Smart School, condotta dall’attore / regista/ ricercatore Andrea Brunello con Walter Klinkon, prevede un atteso intervento di Roberto Seracco, Node Director EIT Digital e la presentazione di cinque progetti innovativi realizzati dagli studenti nell’ambito del Premio Nasa Challenge. A seguire la presentazione dei Servizi Smart App progettati dal Comune di Trento e di TED-Ed Club, un progetto educativo rivolto ai più giovani.

  • 02/09/2016

Tn 18 Oltre le mura, la cultura come bussola per il rinnovamento

  • Sessanta pagine, uno slogan, quattro sentieri tematici nel dossier per la candidatura di Trento a Capitale della cultura 2018. Il 31 dicembre 2017 una notte bianca invernale inaugurerà l'anno di eventi e interventi di miglioramento urbano. “Trento si candida a Capitale italiana della Cultura 2018 con l'intento di mostrare come la cultura, intesa in tutte le sue ampie declinazioni, possa costituire una bussola di rinnovamento delle città e occasione per riaccendere passioni e intraprendenza dei territori”. Così esordisce il dossier “Tn18” consegnato al Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) lo scorso 30 giugno: in sessanta pagine vengono illustrate le ragioni e i contenuti di un progetto che non si limita a delineare un calendario di iniziative in vista del 2018, ma si propone di costruire una città diversa che sappia andare “Oltre le mura”. Smart City Week 2016 è fra gli elementi qualificanti del dossier di candidatura.

  • 02/09/2016

Lunedì, 22 Agosto 2016 - Ultima modifica: Martedì, 13 Settembre 2016

© 2017 Trento Smart City powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl