PROGRAMMA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Kit del cittadino digitale

aprile 12 - aprile 15

La Pubblica Amministrazione si sta digitalizzando velocemente, ma il cittadino è pronto a “parlare in digitale”?

A Trento Smart City Week, in collaborazione con ArubaPEC, si può avere gratuitamente il KIT DEL CITTADINO DIGITALE con gli strumenti per essere un cittadino digitale ed utilizzare i servizi della pubblica amministrazione.

QUI le caratteristiche di SPID, PEC e Firma Digitale offerti.


I posti su prenotazione sono esauriti.


Visita lo stand “Kit del Cittadino Digitale” in piazza Duomo, vicino alla Sala 1 dal 12 al 15 aprile
negli orari di apertura per richiedere il Kit.
L’accesso senza prenotazione non dà garanzia di ricevere il kit a causa di potenziali situazioni di particolare affollamento che si potrebbero verificare

Ricorda che per ottenere il kit è necessario presentarsi muniti di:

  1. documento di riconoscimento in corso di validità
  2. tessera sanitaria 
  3. un indirizzo email su cui ricevere la documentazione
  4. Modulo d’ordine kit cittadino (da restituire già compilata e completa al momento del rilascio)

Il Kit è riservato a persone maggiorenni.

Altri documento di interesse, che NON è richiesto restituire al momento del rilascio:

 

Orari di apertura dello stand

  • gio 12.04: ore 11.00 – 21.30
  • ven 13.04: ore 9.00 – 20.45
  • sab 14.04: ore 10.00 – 21.00
  • dom 15.04: ore 10.00 – 20.20

 


 

Gli strumenti del Kit

Le credenziali SPID (username e password) che permettono di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Non sarà più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password: con SPID ne basta solamente una che vale per tutti. Anche il Portale dei Servizi online trentini consente l’accesso tramite SPID in alternativa alla Carta Provinciale dei Servizi.
Maggiori informazioni su https://www.spid.gov.it

Il pacchetto “Kit del Cittadino digitale” include una credenziale SPID L2 con OTP mobile con queste caratteristiche:

  • validità 1 anno
  • il rinnovo non è automatico. Alla scadenza il servizio potrà essere rinnovato aderendo alla proposta commerciale di ArubaPEC

La Posta elettronica certificata consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Diventa quindi possibile inviare raccomandate alla Pubblica Amministrazione comodamente da casa. Si usa come la posta elettronica ma in più viene garantita la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) della comunicazione al destinatario. Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che viene rilasciata una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione e consegna del messaggio ed eventuali allegati. Proprio come accade con le raccomandate cartacee.

Il pacchetto “Kit del Cittadino digitale” include una casella PEC con queste caratteristiche:

  • spazio 1Gb
  • validità 1 anno
  • il rinnovo non è automatico. Alla scadenza il servizio potrà essere rinnovato aderendo alla proposta commerciale di ArubaPEC

 

La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e garantisce autenticità (identifica l’identità del sottoscrittore), integrità del documento firmato (diventano evidenti le eventuali modifiche successive alla firma), validità legale al documento. La firma digitale remota consente di firmare i documenti anche attraverso lo smartphone.

Il pacchetto “Kit del Cittadino digitale” include una firma digitale remota con OTP mobile con queste caratteristiche:

  • validità 3 anni
  • il rinnovo non è automatico. Alla scadenza il servizio potrà essere rinnovato aderendo alla proposta commerciale di ArubaPEC

 


Alcuni servizi per il cittadino digitale

Portale dei servizi online trentini

La Pubblica Amministrazione trentina offre un insieme di servizi online sempre disponibili, senza doversi recare negli uffici. Consulta i tuoi dati, invia domande o dichiarazioni alla PA e altro ancora.
https://www.servizionline.provincia.tn.it/


Sportello online del Comune di Trento

Lo sportello online del Comune di Trento semplifica la compilazione dei moduli recuperando automaticamente le informazioni già in possesso dall’amministrazione (senza ridigitarle) e fornendo, passo-passo, i giusti suggerimenti. https://sportello.comune.trento.it/


Cartella Clinica del Cittadino

TreC è la piattaforma online che consente di consultare online referti e ricette, pagare online le prestazioni sanitarie e gestire la cartella sanitaria dei propri figli. https://trec.trentinosalute.net/

 

Dettagli

Inizio:
aprile 12
Fine:
aprile 15
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Gazebo Kit del Cittadino Digitale
piazza Duomo
Trento, TN 38122 Italia
+ Google Maps

4 risposte

  1. Ilaria Postal ha detto:

    Buonasera! Mi ero informata per tempo e avevo letto della possibilità di richiedere il kit del cittadino on -line. I posti ora sono esauriti: è ancora possibile effettuare la richiesta on line?

    • Nicola Zanella ha detto:

      Buongiorno.
      I posti sono esauriti solamente per lo sportello su prenotazione. Venendo in piazza è disponibile un altro sportello libero che Le consentirà di accedere al Kit. Si ricordi di portare la modulistica già compilata, carta di identità e codice fiscale!

  2. Christian ha detto:

    Salve devo ancora ricevere le credenziali per attivare la casella PEC, come posso fare?
    Tutto ok per firma digitale remota e SPID.
    grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *